Descrizione Progetto

Corsi per addetti al Servizio Antincendio

CALENDARIO

Questo corso è finalizzato ad aggiornare periodicamente tutti coloro che faranno parte del servizio antincendio.
Il corso si baserà sulla conoscenza teorica e pratica (compresa fornitura estintori e DPI) delle procedure da adottare in caso di incendio, dei vari motivi per cui si sviluppa e delle procedure da adottare in qualsiasi situazione di emergenza. Il corso comprenderà tutte le attività di basso, medio ed alto rischio.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO ANTINCENDIO

A tutte le aziende e attività che hanno dipendenti o collaboratori, siano questi soci lavoratori, dipendenti con contratto temporaneo o tirocinanti, è obbligatorio il corso antincendio.

Il datore di lavoro, secondo la normativa vigente, è tenuto a “designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza”.

MANSIONI DELL’ADDETTO ANTINCENDIO

L’addetto antincendio è colui che deve seguire i corsi obbligatori ed ottenere la certificazione, può essere il titolare o anche un dipendente.

L’addetto antincendio sarà responsabile di attuare le adeguate misure di sicurezza e prevenzione incendi e gestire lo stato di emergenza correlata al rischio incendio.

LIVELLI

tre livelli di rischio:

  • alto (ad es. industrie che trattino particolari materiali, ospedali e case di cura, attività commerciali o espositive, scuole o uffici con più di una certa metratura o un certo numero di dipendenti)
  • medio (ad es. cantieri temporanei in cui non si utilizzino esplosivi)
  • basso (attività in cui vi siano scarse possibilità di propagazione di fiamme)

Sicurgest, con il suoi consulenti specializzati, saprà indicare il livello di rischio della vostra attività esaprà consigliarvi il corso sulla sicurezza antincendio necessario alla vostra attività.

La durata dei corsi è di 16, 8, oppure 4 ore, a seconda della categoria di rischio. Per tutti i corsi è obbligatoria la presenza, ed in ognuno verranno trattati più o meno approfonditamente argomenti riguardanti l’incendio e la sua prevenzione, le misure di protezione e le misure da adottare in caso di incendio. Vi saranno poi le esercitazioni pratiche con gli estintori.

Sicurgest organizza anche corsi sulla sicurezza antincendio su misura presso la sede dei clienti.

Maggiori informazioni

    NOME *
    COGNOME *
    EMAIL *
    TELEFONO

    MESSAGGIO

    COME POSSIAMO AIUTARTI?