Compiti, obblighi e responsabilità del RSPP
L’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è la persona designata per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi, e deve essere in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui al D.Lgs 81/2008.
L’RSPP deve individuare i fattori di rischio, elaborare le misure preventive e protettive per la sicurezza e la salubrità degli ambenti di lavoro e fornire informazioni ai lavoratori sui rischi potenziali e sulle misure di prevenzione da adottare.
Responsabilità del RSPP: il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è un soggetto di prevenzione con compiti di sicurezza che opera in posizione di neutralità.
Insieme al Medico Competente e al RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), è responsabile del conseguimento degli obiettivi prefissati dal Sistema di Gestione della Sicurezza aziendale.
Quali sono gli obblighi del RSPP
È ancora il D. Lgs. 81 del 2008 a definire quali sono gli obblighi del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, che si possono riassumere in questi punti:
Individuazione dei fattori di rischio associati all’ambiente aziendale;
Valutazione dei rischi presenti, (ad esempio il rischio infortuni o il rischio da stress correlato)
Individuazione delle misure di sicurezza nei luoghi di lavoro per la gestione delle criticità;
Elaborazione delle misure di prevenzione e protezione delle risorse umane presenti in azienda, e delle procedure di sicurezza per i processi all’interno delle aziende;
Coordinazione con il datore di lavoro nella descrizione degli impianti e delle attrezzature presenti negli ambienti di lavoro;
Presentazione dei piani formativi e informativi finalizzati all’addestramento del personale;
Deve indire la riunione periodica almeno una volta l’anno (per aziende che presentano un numero di dipendenti maggiore di 15);
Deve frequentare dei corsi di formazione (conseguendo un attestato), dimostrando di essere in possesso di una preparazione specifica, confermata dalle certificazioni.