Le 10 regole per un Natale luminoso e in sicurezza

Durante le festività natalizie, i danni da fuoco raddoppiano, con le candele incustodite  e l'uso di decorazioni natalizie, tra cui luci e alberi di Natale come principali cause di innesco.
I Vigili del Fuoco sottolineano che le luci di Natale non conformi o i surriscaldamenti rappresentano rischi significativi.

Quali sono le cause principali degli incendi domestici nel periodo natalizio?

Seguire alcune semplici regole può prevenire danni alle case e pericoli per le persone!

  • Luci natalizie difettose o mal utilizzate: luci con cavi danneggiati, sovraccarico delle prese o utilizzo di prolunghe non adatte possono causare cortocircuiti o surriscaldamenti, provocando incendi. 
  • Alberi di Natale naturali secchi: gli alberi veri, se non ben idratati, possono diventare altamente infiammabili. Una piccola scintilla o calore eccessivo può farli bruciare rapidamente.
  • Candele decorative: l'uso di candele accese vicino a materiali infiammabili come tende, tovaglie o alberi aumenta il rischio di incendio.
  • Apparecchiature decorative non a norma: decorazioni di bassa qualità o non conformi agli standard di sicurezza possono rappresentare un pericolo

I 10 consigli di Sicurgest per prevenire gli incendi domestici:

  1. Usare luci certificate e verificarne lo stato prima dell'uso. 
  2. Utilizzare luci a bassa tensione con marchio CE. Deve essere visibile la marcatura CE (Comunità Europea), con i dati del fabbricante o del distributore. 
  3. Controllare che ci siano le istruzioni per l’uso e leggerle attentamente
  4. Per le decorazioni luminose da utilizzare all’esterno, è indispensabile verificare che il costruttore dichiari l’“uso esterno”.
  5. Evitare le spine multiple e i sovraccarichi delle prese elettriche e preferire le ciabatte, oppure una presa per ogni catena luminosa.
  6. Fare attenzione che i fili non rappresentino un ostacolo per il passaggio delle persone.
  7. Idratare regolarmente gli alberi naturali e mantenerli lontani da fonti di calore.
  8. Tenere l'albero vicino a fonti di calore o materiali infiammabili aumenta ulteriormente il rischio, fare attenzione a dove si sceglie di posizionarlo.
  9. Spegnere sempre le luci decorative e le candele quando si lascia la stanza o si va a dormire.
  10. Installare rilevatori di fumo e assicurarsi che siano funzionanti. Tenere a portata un estintore domestico.


 Basta un po' di attenzione per trascorrere serenamente le Feste, segui i nostri consigli per ridurre significativamente il rischio di incendi domestici durante le festività!
Buon Natale e Buon Anno Nuovo a tutte e tutti, sempre in sicurezza!