Patente a punti nei cantieri, come ottenerla entro il 31 ottobre

La patente a punti nei cantieri, cos’è, a quali imprese si applica e come richiederla 

In materia di sicurezza sul lavoro il governo ha emanato un decreto (dl 19/2024) che stabilisce l’entrata in vigore dal 1° ottobre 2024 di nuovi adempimenti per rafforzare la sicurezza dei lavoratori, tra i quali la patente a punti nei cantieri.

Si tratta di un certificato rilasciato alle imprese e lavoratori autonomi per documentare il rispetto delle  misure per la salvaguardia della salute e della sicurezza nei cantieri, ed entrerà in vigore dal 1° ottobre 2024. Avrà 30 punti complessivi, e subirà delle decurtazioni in caso di violazione della normativa in vigore.
L’obbligo della patente a punti si applica a tutte le imprese e lavoratori autonomi che operano fisicamente nei cantieri, temporanei o mobili, indicati nel Testo Unico per la sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/2008) , ovvero nei cantieri in cui si realizzano lavori edili o di ingegneria civile riguardanti costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, rinnovamento o smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche, montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati.

Come funziona la patente a punti nei cantieri?

Lo scopo della patente a punti è certificare che non ci siano negligenze o violazioni nell’adempimento della normativa sulla salute e la sicurezza dei lavoratori. La patente in caso di controlli subirà delle decurtazioni commisurate alla gravità del fatto, o potrà essere sospesa in caso di violazioni gravi.
I punti o crediti si potranno “recuperare” frequentando corsi di formazione in materia di sicurezza e legalità e adempiendo a tutti gli obblighi di legge.
Il punteggio di ciascuna impresa è dunque l’ indicatore di idoneità allo svolgimento dell’attività edile, attestando il rispetto delle norme di sicurezza e la qualità del lavoro svolto.
L’impresa che scende sotto i 15 punti non potrà eseguire lavori nei cantieri, altrimenti rischia una sanzione amministrativa pecuniaria dai 6.000 ai 12.000 euro. 

Come richiedere la patente a punti per i cantieri

Spetta al responsabile legale dell’impresa o al lavoratore autonomo richiedere il rilascio della patente a punti che verrà rilasciata dall’Ispettorato del lavoro, previa verifica dei requisiti sopra indicati, rilasciare la patente a punti in formato digitale.
I requisiti per poterlo fare sono:

  • Essere iscritto alla Camera di Commercio.
  • Aver adempiuto agli obblighi formativi previsti dalla legge
  • Avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione nei casi previsti dalla normativa vigente.
  • Essere in possesso del DURC, (il Documento unico di regolarità contributiva)
  • Essere in possesso del DVR, (il Documento di valutazione dei rischi)
  • Essere in possesso del DURF, (il Documento unico di regolarità fiscale), previsto dai commi 5 e 6 dell’art. 17-bis del D.L.vo n. 241/1997;

Si ricorda che a partire dal 1° novembre non sarà più possibile trasmettere via PEC l’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, risultando indispensabile aver effettuato entro il giorno precedente la richiesta di rilascio della patentesul portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro .
(scarica le istruzioni qui).

C’è ancora tempo per completare i documenti mancanti o i corsi obbligatori, chiamaci per qualsiasi informazione!